Stampa
Visite: 9245

Galleria del Vento 

La camera di prova della Galleria del Vento è di tipo aperto e consente notevole libertà e flessibilità nell'utilizzo dello spazio. Esiste inoltre la possibilità di variare la velocità del flusso in un ampio range di valori senza incorrere in instabilità del flusso dovuti allo stallo dei profili alari o dal distacco intermittente dello strato limite nel diffusore dei ventilatori.

L’aria entra nella sezione di prova attraverso un convergente di sezione quadrata di 2200 x 2200 mm e ne esce attraverso un diffusore di sezione iniziale di 2700 x 2700 mm. Il primo fa sì che l’aria acceleri diminuendo anche lo spessore dello strato limite, il diffusore rallenta il flusso prima dei condotti curvi che precedono il ventilatore.

Al termine del convergente è installato un nido d’ape per diminuire al massimo le turbolenze e permettere quindi un flusso laminare in camera di prova.

 

 

 

 Caratteristiche del ventilatore 

Il ventilatore elettrico è posto subito a valle del convergente del motore e quindi a valle della seconda curva della galleria nella zona a sezione minore e a distanza sufficiente dalla camera di prova, dove il flusso e decisamente più stabile. In breve sono descritti i dati nominali del motore: